corsi TANTRA torino

TANTRA

La parola sanscrita Tantra significa ordito; essa deriva dalla radice tan, espansione e tra, liberazione. Il Tantra è pertanto una filosofia e al tempo stesso un insieme di pratiche molto antiche volte al superamento della barriera del mondo materiale e all’espansione dell’ordinario stato di coscienza. Questo ampliamento della consapevolezza include tutti gli aspetti della vita; è l’unica disciplina che permette di andare a risvegliare memorie, sviluppare l’intuizione, cambiare l’energia della mente. 


Il Tāntrika, ossia il praticante di Tantra, riconosce l’esistenza dell’energia universale che scorre in tutti gli esseri e cerca di canalizzarne il potere e utilizzarla per ottenere l'unione con il Divino. Il Tantra è un percorso di trasformazione interiore, basato su pratiche energetiche che permettono al Tāntrika di iniziare a scoprire un mondo interiore fatto di una spiritualità molto concreta.


La filosofia tantrica, nella sua forma più elevata, si rivela come manifestazione dell’esperienza del sacro, intesa come capacità di offrire sé stessi.  Il Tantrismo è una riflessione sulla vita, sulla morte, sull’amore incondizionato, sugli attaccamenti, sul superamento dell’ego e sul raggiungimento della realizzazione di sé. E’ un percorso di spiritualità, intesa come gestione e trasformazione dell’energia. Molte persone, più o meno consapevolmente, sono alla ricerca di un percorso ma, non avendo le conoscenze adeguate, sprecano tempo ed energie indirizzando la ricerca verso strade sbagliate. 


In Occidente il Tantra ha conosciuto una certa notorietà quasi esclusivamente a causa dell’enfasi erroneamente posta sull’utilizzo delle
pratiche di tipo sessuale. É bene chiarire che queste ultime rappresentano solo una minima parte dell’intera filosofia e che l’autentica conoscenza delle pratiche volte alla trasformazione dell’energia sessuale e al raggiungimento del controllo, sono custodite da pochi e riservati Maestri.


Il Tantra ha  tradizionalmente tre vie: la via della mano destramano sinistra, e il Tantra himalayano del Buddhismo tibetano.

Il Tantra chiamato della “mano destra” è legato ad antichi insegnamenti di origine Shivaita. Śiva è il simbolo della distruzione e della creazione e rispecchia esattamente le conoscenze della filosofia tantrica, il cui scopo supremo è quello di distruggere l’ignoranza e creare la saggezza.

Il Tantra della “mano sinistra” si differenzia dal precedente per diverse modalità di utilizzo dell’energia, tecniche e rituali al fine di coltivare il proprio potere personale e ottenere successo sul piano materiale.

La terza via è quella legata al Tantrismo himalayano, che si rifà all’uso di tecniche sciamaniche di controllo dell’energia, al superamento
della paura e della morte, all’uso di tecniche di guarigione.




I NOSTRI INSEGNAMENTI


Gli insegnamenti che proponiamo nei nostri corsi di Tantra si rifanno al Tantra della via Dakṣiṇa (mano destra) e alla filosofia del Tantrismo himalayano.

L'utilizzo delle pratiche energetiche è finalizzato al risveglio di di Kundalini, un’energia spirituale situata nel primo cakra, alla base della colonna vertebrale per mezzo della quale è possibile l'unione dell'energia maschile (Shiva), con l'energia femminile (Shakti) andando a risvegliare i centri di coscienza sottili (i cakra) presenti sulla colonna vertebrale. Il lavoro graduale e costante su queste energie porta il Tāntika a sperimentare diversi stati di coscienza, fino a giungere all'estasi yogica, l'unione del piccolo sé con il nostro più grande Sé.

Lo studio di questa disciplina comprende le tecniche di meditazione, i mantra, le tecniche di risveglio della Shakti e lo studio approfondito del Prāna Kriya.


Tutti gli insegnamenti si rifanno alla tradizione del Tantra della via Dakshina (mano destra) pertanto non si praticano tecniche legate alla sessualità.



SEDI E ORARI DEI CORSI


  • ALMESE (TO) - Tutti i i lunedì dalle 20.30 alle 22.30 presso palestra della scuola primaria di Rivera, Piazza Comba, Almese (TO). 

       Docente: Brahmākṣatriya Śivananda


       La prima lezione di prova è gratuita!



Per maggiori informazioni contattaci al 338 4023348 inviaci una mail a info@yogabee.it oppure compila il format nella sezione contatti.